Abbinare i colori dei vestiti

Abbinare i colori dei vestiti è una cosa che non riesce bene a tutti. Alcune persone sono particolarmente portate e l’abbinamento dei colori riesce loro in modo molto naturale, altre invece faticano a trovare degli abbinamenti cromatici adatti.
Premesso che i gusti sono gusti, come si suol dire, e che alla fine la cosa davvero importante è piacersi, possiamo cercare di vedere come destreggiarsi in mezzo a colori di ogni tipo.
Certe volte basta davvero un niente per incappare in degli errori, accostando colori che poco c’azzeccano gli uni con gli altri.
Se volete evitare di sbagliare accostamenti di colore, ecco alcuni utili suggerimenti.

Partiamo dal bianco, che sta bene con tutto ed è il colore della bella stagione, soprattutto dell’estate. C’è da dire che purtroppo il colore bianco tende a mettere in evidenza i difetti fisici e fa sembrare più in carne. Meglio quindi evitare di indossare capi bianchi se non si è propriamente in forma, soprattutto è bene scegliere dei vestiti che non siano troppo aderenti quando si punta su questo colore.
Se la vostra carnagione è molto chiara, è preferibile scegliere un altro colore per evitare l’effetto fantasma, soprattutto va evitato un look total white. Sta molto bene con i colori chiari e neutri, come il beige, l’azzurro oppure il color pesca. Mette però anche in risalto i colori decisi, come il rosso oppure il viola.
Il nero, classico colore che “va con tutto”, è sempre un classico. Si dice che gli abbinamenti nero-blu e nero-marrone non siano azzeccati, ma questo non è sempre vero, dipende dalla varianti dei due colori in abbinamento.
Per esempio, il nero ed il blu elettrico sono originali e d’effetto, mentre le tonalità cuoio e cammello sono perfette con il nero.
Per la sera è perfetto un outfit nero accostato a colori come l’argento oppure i toni del grigio.
Un colore spesso difficile da abbinare è il rosso. E’ preferibile non accostarlo a colori freddi, come il blu e l’azzurro. Per andare sul sicuro, meglio puntare al rosso abbinato al nero oppure ad un bel viola scuro.
Il rosa è un colore particolarmente facile da abbinare. Potete sbizzarrirvi abbinandolo al nero, al bianco ed al viola. Evitate però l’abbinamento rosa e rosso fuoco, stonano insieme.

Suggeriamo di evitare il blu accostato al rosso ed al giallo, troppo sgargianti messi insieme.
Il verde è un colore difficile da abbinare, anche perchè non sta bene proprio a tutti. Più semplice trovare un accostamento di colore con il verde scuro, che sta bene un po’ con tutto. Il verde chiaro invece si abbina meglio a colori vivaci, come il giallo ed il rosa.
In linea di massima si consiglia di abbinare gli accessori, come le scarpe e la borse, al colore del capo superiore.
Ricordate sempre che, al di là della moda del momento, ognuno di noi ha il proprio stile e questo va personalizzato secondo i propri gusti. 

zv7qrnb

Potrebbe interessarti anche...

Seguici su